Col naso all’insù, distesi su un prato spettacolare come quello di Giuly House a Vada.
È qui che, sabato 20 luglio, si svolgerà una serata davvero particolare: prima l’AperiGarden al calasole (di quelli buoni e genuini come Elisa sa fare), poi – a seguire – l’osservazione del cielo guidata dagli esperti del Gruppo Astrofili Vada.
“Eravamo un insieme di semplici appassionati, dotati di strumenti, e 6/7 anni fa abbiamo deciso di unire le forze. Anche perché ‘uscendo fuori’ ci siamo resi conto di quanto interesse e curiosità destassero nella gente comune tutto quel che riguarda le stelle e il cielo. Organizziamo uscite di osservazione collettiva e incontri teorici. Da 3 anni facciamo anche parte del Museo di Storia naturale-MusNa, con sede a villa Pertusati a Rosignano Marittimo”.
Nel frattempo, su facebook il Gruppo Astofili Vada ha superato i 2mila iscritti e scorrendo i post l’impressione è quella di un vero e proprio ‘concentrato’ di foto degne di wow, approfondimenti ed eventi a cui partecipare.
“Nella serata da Giuly House – spiega Giovanni Ullo del Gruppo Astrofili – faremo una breve introduzione al cielo stellato, mostreremo la mappa e daremo indicazioni su come orientarsi per trovare le stelle principali. In questo periodo si iniziano a vedere Giove e Saturno nonché il triangolo estivo delle costellazioni. Proveremo a individuare nebulose, stelle doppie… tutto quello che il cielo ci vorrà regalare. Avremo a disposizione un telescopio, pc e tablet. L’occhio umano, attraverso il telescopio, non riesce a cogliere i colori, ma trasferendo le immagini sui dispositivi sarà possibile apprezzare anche questo aspetto. Le osservazioni si svolgeranno quindi direttamente e tramite schermo”.
‘In campo’ sabato 20 luglio da Giuly House, ci saranno Paolo Casapieri e Gianluca Novi, a loro il compito di guidare i presenti con il naso all’insù.
“È bello – conclude Ullo – rispondere alle domande di chi partecipa alle serate di osservazione. A volte ci facciamo anche delle belle risate. Qualcuno ci chiede di poter vedere la bandiera della Nasa sulla Luna, senza dimenticare alieni e ‘omini verdi’. Ma di solito le domande sono pertinenti, interessanti e stimolanti. Noi lo diciamo sempre: guardare le stelle è come compiere un viaggio nel tempo…”.
Attenzione!
Per la serata da Giuly House è necessaria la prenotazione chiamando il numero 393 7187689.