SuverArt Festival prosegue con un altro evento da non perdere. Sabato 17 agosto, alle 21.30 nel Chiostro di San Francesco di Suvereto, concerto anteprima dell’album “Suoni di colore”.
In scena Thomas Lambrich, compositore e pianista che vive tra Amburgo e Suvereto, insieme al suo “Piano Toscano”.
Biglietti sulla piattaforma ciaotickets
Info e prenotazioni: segreteria@entepuccinisuvereto.com, tel. 350 1766636
Perché Piano Toscano?
“Quando quattro anni fa ho iniziato cambiare la mia vita completamente, ho saputo subito che volevo realizzare due desideri: Volevo trascorrere più tempo a Suvereto e stabilirmi qui. E volevo rivivere il mio vecchio amore per suonare il pianoforte. Poi mi è venuta l’idea di unire le due cose”.
In che senso?
“Ho costruito un pianoforte mobile per poter viaggiare con esso attraverso la Val di Cornia, la Toscana e forse un giorno tutta l’Italia. Molto importante per me è suonare all’aperto, in luoghi speciali dove normalmente non ti aspetteresti un pianoforte acustico. Combinare la musica con la natura crea esperienze davvero speciali, sia per il mio pubblico che per me”.
La Toscana è diventata la sua casa…
“Sono venuto a Suvereto per la prima volta nel 2003. Oggi so che è stato molto più di una coincidenza il fatto che ho trovato questo luogo della bellezza unica mentre cercavo su internet un agriturismo in Toscana. Nel corso dei successivi 20 anni, Suvereto è diventato il mio santuario, il mio piccolo paradiso, dove ho trascorso le mie vacanze e da dove ho esplorato la Toscana. La sua bellezza paesaggistica, i luoghi pittoreschi e la sua ricchezza culturale sono unici. Ma tutto questo è offuscato dall’apertura e dal calore della gente. Mi sento estremamente fortunato poter trascorrere molto del mio tempo qua e ad aver trovato una casa”.
Come nasce “Suoni di colore”?
“Tre anni fa ho fatto trasportare a Suvereto il mio vecchio pianoforte, dal quale ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte più di 45 anni fa. Una sera di novembre 2022, proprio su questo pianoforte è nata la mia prima composizione. Quasi sei mesi dopo ho completato il mio album di debutto ‘Suoni di Colore’, che è uscito in febbraio 2024. Tutti i brani sono stati creati a Suvereto, il mio album non sarebbe mai esistito senza il mio luogo del cuore. Per me è un sogno diventando realtà poter suonare la mia musica nel chiostro di Suvereto.
Quale sarà il programma della serata del 17 agosto?
“In programma ci saranno anche alcuni nuovi brani ispirati a Suvereto e alla Val di Cornia. Un giorno prima del concerto, uno di questi uscirà su tutte le piattaforme musicali, con il quale desidero ringraziare la gente di Suvereto per il calore e l’apertura con cui sono stato accolto qui. Sarà un’anteprima particolare”.