‘Riva degli Etruschi’ è un resort toscano, a pochi km dal Golfo di Baratti. Immerso nella pineta affacciata sul mar Tirreno, in questi ultimi anni, grazie ai fratelli Lisi di Firenze, si è trasformato in uno dei punti più forti del turismo sostenibile della Costa Etrusca. E sarà al salone Terra Madre di Torino.
L’azienda agricola Guardamare, all’interno del resort, promuove un approccio basato sulla sostenibilità. Leggi la storia della loro azienda agricola.
Garantisce, oltre agli spazi verdi, un’esperienza gastronomica Slow Food basata sui prodotti del territorio, come la riscoperta del carciofo violetto e l’uso dei prodotti alimentari locali, nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.
“Vogliamo essere slow a discapito di un mondo che invece cerca in tutti i modi di andare veloce verso una totale globalizzazione – affermano i proprietari in accordo con gli esperti che lavorano a Riva degli Etruschi – consci di dover fare molti sforzi, ma appagati dalle risposte positive di chi soggiorna da noi cercando nei nostri spazi e nelle nostre offerte un altro mondo possibile.”
All’evento “Terra Madre 2022”, che si terrà nel Parco Dora di Torino da giovedì 22 a lunedì 26 settembre 2022, verranno ospitati i produttori italiani e internazionali che operano secondo i principi del «buono, pulito e giusto», tra i quali anche Riva degli Etruschi. Non mancherà, infatti, la presenza di Chef della cucina Regione Toscana, che prepareranno piatti “ naturali” con alcuni prodotti dell’azienda agricola Guardamare.
In agenda, un ricco programma di eventi e spazi espositivi, che metteranno in
luce quanto il cibo possa essere occasione di rigenerazione.