Ai blocchi di partenza la prima edizione del Terre di Pisa Bike Trail, il nuovo evento cicloturistico per scoprire le Terre di Pisa, in programma dal 9 al 13 ottobre organizzato dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.

 Terre di Pisa Bike Trail Dopo anni di lavoro per la creazione della destinazione turistica Terre di Pisa, la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest investe ancora puntando sul cicloturismo. Il cicloturismo rappresenta, infatti, un prodotto turistico di grande rilievo, sviluppatosi soprattutto dopo il Covid, che allunga la stagionalità turistica.

Nel 2023 in Italia il cicloturismo ha generato oltre 56 milioni di presenze, una tendenza in continua crescita che rappresenta per Terre di Pisa un’opportunità da cogliere al meglio. Il cicloturismo ha, in Italia un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro nel 2023, secondo la ricerca ISNART e Lega Ambiente, che si caratterizza per un’alta spesa pro-capite. Il lavoro come sempre è partito dal coinvolgimento delle imprese, fin dallo scorso anno formate per accogliere questo segmento di turisti e delle istituzioni, in primis i Comuni. Il percorso attraversa l’ambito Terre di Pisa, e non solo; parte e arriva a Pisa valorizzando un’attrazione come il Parco di Migliarino San Rossore, anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune.

Pubblicità

Il Terre di Pisa Bike Trail, voluto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è sia un raduno ciclistico non competitivo sia un’avventura attraverso strade sterrate, sentieri e mulattiere alla scoperta della provincia di Pisa che tocca città, borghi e, territori storico-artistici e naturalistici tra i più significativi attraverso olivi, vigneti, dolci colline e sentieri montani.

Terre di Pisa Bike Trail Terre di Pisa Bike Trail è un’esperienza unsupported nella quale è possibile conquistare il titolo di finisher: 8 tappe compongono l’itinerario del bike trail, percorribili in completa autonomia, decidendo i chilometri da percorrere ogni giorno, quando pedalare e quando fermarsi per riposare, per mangiare e dormire, senza alcun tipo di assistenza da parte dell’organizzazione.

“Vista la crescita del cicloturismo in Italia – afferma il presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini – abbiamo deciso, come Camera di commercio, di investire su un segmento specifico di grande valore per promuovere la destinazione Terre di Pisa. L’evento Terre di Pisa Bike Trail vuole lanciare un nuovo attrattore turistico. Si tratta di una novità assoluta per il nostro territorio, unisce sport e natura in un’esperienza autentica arricchita dai prodotti tipici locali inclusi nel pacco gara, e diventerà un appuntamento annuale, con la data del 2025 che sarà presto annunciata. Con i Comuni attraversati dal percorso stiamo lavorando alla creazione di un tracciato permanente, con l’obiettivo di trasformare le “Terre di Pisa” in una destinazione cicloturistica stabile. Il Bike Trail nasce grazie alla stretta collaborazione con le realtà locali e mira a destagionalizzare l’offerta turistica, permettendo ai visitatori di vivere il nostro patrimonio culturale e naturalistico in ogni stagione. Da anni, la Camera di Commercio è infatti impegnata nel promuovere il turismo lento e all’aria aperta, consapevole della sua importanza strategica per lo sviluppo dell’economia locale.” – conclude Tamburini.

terre di pisa bike trailErano presenti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione Terre di Pisa Bike Trail che si è svolta questa mattina, presso la sede di Pisa dell’ente camerale: l’Assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, l’Assessore al Comune di Casciana Terme Lari, Fabrizio Marconi, il Sindaco del Comune di Lajatico, Fabio Tedeschi.

Il programma del Bike Trail prevede per martedì 8 ottobre l’apertura del Bike Village presso il Parco di San Rossore, dove sarà ancora possibile registrarsi oltre a regolarizzare l’iscrizione e ritirare il pacco gara. Per l’occasione è stata organizzata una pedalata guidata aperta a tutti con partenza dal Parco di San Rossore lungo la “Ciclovia del Trammino”, con sosta pranzo a Marina di Pisa e, su prenotazione, un Tour del parco di San Rossore con le guide del parco.

Fischio d’inizio del Bike Trail Terre di Pisa mercoledì 9 ottobre su un percorso di 535 km (di cui circa il 43% off-road) suddiviso in 8 tappe che toccano 16 comuni. È un tracciato adatto a gravel e MTB, con dislivello complessivo di oltre 9.900 mt e una quota massima di 800 mt a cui possono partecipare tutte le persone, di qualsivoglia nazionalità, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.

Al termine di ogni tappa, percorribile in autonomia, i partecipanti potranno “timbrare” il traguardo raggiunto sia sul proprio “roadbook”, ai punti di arrivo, che digitalmente, sul tracciato gpx. Tutti coloro che completeranno il trail nei 5 giorni previsti, otterranno l’attestato di finisher.

Tutte le informazioni sul percorso e sulle modalità di iscrizione su: terredipisabiketrail.it

Le Tappe della Terre di Pisa

Bike Trail

terre di pisa bike trail Il tracciato, con partenza e termine presso il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli si divide idealmente nelle seguenti tappe:

Tappa 1: Pisa – Casciana Terme Lari (88 km con un dislivello di +890m) – Partenza dal parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli in direzione Cascina nei cui pressi si incontra il Centro Gravitazionale Virgo. Si prosegue in direzione Fauglia e Crespina percorrendo la Strada del Vino delle Colline pisane ove incontriamo Terricciola, Città del Vino, sino a giungere a Casciana Terme Lari.

Tappa 2: Casciana Terme Lari – Lajatico (66 km con un dislivello di +950m) In questa tappa si attraversano i Colli Marittimi raggiungendo i campi di lavanda e l’oasi naturalistica del Lago di Santa Luce, si giunge sino a Lajatico, paese natale di Andrea Bocelli e famoso per il Teatro del Silenzio.

Tappa 3: Lajatico – Pomarance (58 km con un dislivello di +1.750m) Lasciato Lajatico e raggiunto Montecatini Val di Cecina si scende verso Ponteginori passando dal Castello di Querceto, si entra nella Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli per arrivare a Pomarance, attraversando il borgo di Micciano, sulla sommità di uno sperone roccioso che domina la Val di Cecina.

Tappa 4: Pomarance – Anello di Pomarance (67 km – con un dislivello di +1.560m) Questo anello ci porta nel punto più a sud del Trail (e delle Terre di Pisa) attraversando la Valle del Diavolo, fino a Larderello e Sasso Pisano per poi fare ritorno a Pomarance, dopo aver visitato il Parco delle Fumarole, ove sono visibili manifestazioni geotermiche come soffioni, putizze e lagoni e dove si trovano le Terme Romane del Bagnone.

Tappa 5: Pomarance – Volterra (62 km con un dislivello di +1.600m) Lasciata Pomarance si raggiungono dapprima i borghi di San Dalmazio e Montecastelli Pisano per giungere in prossimità della Rocca Sillana. Attraversata la Riserva Naturale di Berignone-Tatti si giunge poi alla città etrusca di Volterra.

Tappa 6: Volterra – Peccioli (58km con un dislivello di +1.000m) Lasciata Volterra alle spalle in prossimità del Teatro Romano in direzione Prato d’Era, la meta della giornata è Peccioli, che si raggiunge dopo aver attraversato i paesini di Villamagna, Ghizzano e Fonte Mazzolla, famosa per il suo anfiteatro.

Tappa 7: Peccioli – San Miniato (62km con un dislivello di +1.200m) Passando per Toiano e Palaia ci si dirige verso il Val d’Arno inferiore dominato da San Miniato e dalla sua Rocca, tappa tra le più suggestive della Via Francigena ove è possibile ammirare la Rocca di Federico II, il Duomo, l’Accademia degli Euteleti e la Piazza del Seminario.

Tappa 8: San Miniato – Pisa (74 km con un dislivello di +860m) Dopo aver raggiunto prima Pontedera e poi le pendici del Monte Serra in corrispondenza del borgo medioevale di Vicopisano, Città dell’Olio, inizia la discesa verso la sottostante Certosa Monumentale di Pisa a Calci. La strada provinciale Lungomonte conduce poi alle porte di Pisa ed infine al parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli.