A Pisa dal 18 al 20 ottobre torna la kermesse enogastronomica Terre di Pisa Food & Wine con un ricco programma di degustazioni e masterclass sulla DOC Terre di Pisa, show cooking, itinerari guidati, laboratori dedicati ai bambini, incontri e oltre 80 produttori locali. In vetrina (e tutte da provare) le eccellenze delle Terre di Pisa: pasta, formaggi, salumi, dolci, vino, birra, liquori, salse, tartufi e olio.
Il menu della manifestazione è ricchissimo di appuntamenti tra degustazioni, tour guidati, spazi per approfondire tutto ciò che ruota attorno ai sapori del territorio e all’alimentazione.
Come è ormai tradizione, non mancherà nel cuore della piazza lo stand del centro Nutrafood dell’Università di Pisa (realtà interdisciplinare che coinvolge 7 dipartimenti e 170 ricercatori), occasione per imparare a riconoscere i gusti e le proprietà organolettiche e nutrizionali del cibo buono che fa bene alla salute. A disposizione di tutti (adulti ma anche bambini) ci saranno esperti pronti a fornire informazioni ed indicazioni sugli alimenti e su una dieta equilibrata, nonché accorgimenti e precauzioni da seguire per garantire la sicurezza degli alimenti. Talk, giochi, quiz, incontri tutti a partecipazione gratuita, senza prenotazione.
“Affronteremo tanti temi, attraverso momenti di approfondimento ma anche percorsi sensoriali – spiega la professoressa Lucia Guidi, direttrice del centro Nutrafood Unipi – Solo per fare qualche esempio: proporremo un test di assaggio di mele (toscane e non) con l’obiettivo di far conoscere diverse varietà e rendere consapevole il consumatore che l’acquisto delle mele è dettato più dall’abitudine che dal gusto. Per la prima volta parleremo anche dell’impatto ambientale delle produzioni alimentari. Ci chiederemo ‘quanto inquina la nostra dieta?’. E ancora: verranno fatti assaggiare due tipologie di Pecorino Toscano Dop: Pecorino Toscano Classico e Pecorino Toscano ‘Amico del Cuore’, quest’ultimo naturalmente arricchito in acidi grassi omega-3 utili per la salute dell’uomo. Una degustazione ‘alla cieca’ per dimostrare come non ci siano differenze organolettiche tra i due formaggi”. E poi si parlerà di latte, insetti, fiori commestibili e molto altro. La partecipazione alla kermesse sarà anticipata dal convegno “Ricerca e Sostenibilità in Alimentazione e Nutraceutica” in programma al Centro Congressi Le Benedettine il 18 ottobre 2024.
Tutto il programma dello stand Nutrafood al link QUI
Tra i protagonisti anche Onaf – Delegazione di Pisa (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) con gli appuntamenti, per grandi e piccini, alla scoperta del formaggio e dei suoi abbinamenti. Vere e proprie esperienze che coinvolgeranno gli espositori presenti in piazza.
Da non perdere domenica 20 ottobre alle 16.30 (sala bar La Borsa) il laboratorio formaggi e miele. Un esperto degustatore Onaf guiderà i partecipanti attraverso un viaggio gustativo che avrà al centro i buonissimi mieli biologici prodotti da Regina di Noce in abbinamento a quattro formaggi di altissima qualità.
Prenotazioni Laboratorio formaggi e miele QUI
Stesso orario, ma location diversa (all’ombra del murale di Keith Haring) per la speciale merenda pensata per i bambini che scopriranno le basi della produzione del formaggio per poi deliziare il palato con pane, formaggio fresco dolce, marmellata o pasta di nocciole. La partecipazione è gratuita.
E ancora, sabato 19 ottobre, alle 16.30 (sala bar La Borsa): Onaf affiancherà il guru della birra Simone Cantoni nel laboratorio dedicato a pinta e cacio. Quattro birre artigianali selezionate tra i migliori produttori pisani, insieme a quattro formaggi di altissima qualità.
Prenotazioni laboratorio pinta e cacio QUI
E poi un ospite stellato i due show cooking (alle 13 e alle 20 di sabato 19 ottobre) sono andati sold out in pochissimi giorni. Lo Chef Marco Suriano del ristorante Laqua Vineyard di Terricciola, una delle creature dello chef Antonino Cannavacciuolo, sarà protagonista di due appuntamenti per i quali ha ideato uno speciale menu alla scoperta dei sapori autentici e anche un po’ dimenticati della cucina toscana, con l’utilizzo esclusivo di prodotti locali. Chef Marco Suriano – 1 Stella Michelin – e la brigata del ristorante prepareranno il menu delle Terre di Pisa appositamente studiato, ideato e realizzato con prodotti a km zero.
“La pasta sarà quella artigianale del pastificio Martelli – anticipa Francesco Cotz, direttore Ristorante Laqua Vineyard di Terricciola – vera eccellenza del territorio, come gli altri prodotti che utilizzeremo e cucineremo recuperando operazioni preziose che mancano, spesso, nella vita quotidiana come la mantecatura della pasta”. Senza svelare troppo, la portata principale saranno i fusilli di Pisa con cavalo rapa, ketchup di pomodori, chiocciole (dell’azienda Arcenni Tuscany) e zafferano.
Tutte le info sugli show cooking QUI
TERRE DI PISA FOOD & WINE 2024
Apertura stand a ingresso libero in Piazza Vittorio Emanuele II:
– venerdì 18 ottobre dalle 17 alle 21
– sabato 19 ottobre dalle 11 alle 23
– domenica 20 ottobre dalle 11 alle 21
Vendita e degustazione di tipicità locali e delizie a “Km zero”
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa e organizzata in collaborazione con Confcommercio Pisa, Confesercenti, CNA Pisa, Confagricoltura Pisa, Coldiretti Pisa, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – Pisa, Vetrina Toscana, Slow Food Pisa e Monte pisano, Strada del Vino Colline Pisane, OnaF – Organizzazione Naz.le Assaggiatori Formaggi, Istituto Alberghiero IPSAR Matteotti Pisa, Istituto Galilei Pacinotti Pisa, ASCOE Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva, Bar La Borsa – Pisa, Ristorante La Buca di San Ranieri – Pisa. Sponsor tecnici della manifestazione: Acqua Uliveto, L’ortoFruttifero – San Giuliano Terme e Lucart spa.
Sito Web: www.pisafoodwinefestival.it