harboreaDall’11 al 13 ottobre torna Harborea a Villa Mimbelli (Livorno). La XIII edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremare, che da 13 anni porta a Livorno le novità e le eccellenze del mercato florivaistico internazionale, sarà dedicata ai frutti della terra.
Organizzata da Garden Club Livorno e Comune di Livorno, Harborea ha riscosso negli scorsi anni un successo crescente, attirando fino ad oltre 10mila visitatori, molti dei quali provenienti da fuori città.

Il titolo di quest’anno “Diversi fructi, coloriti fiori” è una citazione del Cantico delle Creature, in cui San Francesco d’Assisi celebra la bellezza e la varietà del creato:

Pubblicità

“I frutti sono i doni concreti della natura – spiega la presidente di Harborea Marcella Montano Musetti – che nutrono e sostentano. La bellezza dei fiori invece eleva lo spirito. Insieme fiori e frutti esprimono l’armonia tra il mondo materiale e quello spirituale, rendendo omaggio alla creazione come riflesso della grandezza divina”.

L’accento sul tema delle piante ha portato piccoli cambiamenti nella scelta degli stand. Dei circa 90 espositori, 15 parteciperanno per la prima volta, inclusi alcuni livornesi e toscani. Saranno presenti più alberi da frutto, olivi, agrumi, frutti rossi, piante alimurgiche e collezioni di piante aromatiche. Verranno offerti anche prodotti derivati dalle piante come spezie, olio, farine di grani antichi, riso, cioccolato, birra e liquirizia. Tra le novità, ci sarà un espositore di flora australiana e sudafricana, adattabile ai giardini mediterranei. Non mancheranno arredi da giardino, attrezzature, concimi biologici, libri tematici, tessuti bio e qualche anticipazione natalizia. Tuttavia, la maggior parte degli espositori rimarrà focalizzata sulle piante.

INFORMAZIONI UTILI:
L’elenco completo degli incontri del Caffè letterario e dei laboratori (per adulti e bambini) è pubblicato sul sito ufficiale di Harborea: https://harborea.it/

Orari mostra
Venerdì 11:00 – 19:30
Sabato 09:30 – 19:30
Domenica 09:30 – 19:30

Orari biglietteria
Venerdì 10:30 – 18:30
Sabato 09:00 – 18:30
Domenica: 09:00 – 18:30

Costo biglietti
Biglietto intero € 5,00
Gratuità: fino a 14 anni – disabile motorio in carrozzina con accompagnatore.

I biglietti si possono acquistare dal 3 ottobre presso la biglietteria del Museo Fattori, temporaneamente situata al piano terra dei Granai di Villa Mimbelli, e da lunedì 7 ottobre alla Segreteria di Harborea nel parco di Villa Mimbelli dalle 10.00 alle 12.00.

Per maggiori info: segreteria@harborea.it, 339 8560212.