La navetta serale e il trenino elettrico estivo, a partire da domenica 11 giugno, torneranno a viaggiare sulle strade di San Vincenzo, collegando così le varie località turistiche e non solo. I servizi, organizzati dal Comune in collaborazione con Autolinee Toscane e Provincia di Livorno, saranno operativi fino a settembre inoltrato e consentiranno a cittadini e turisti di raggiungere moltissime zone della costa anche in orario serale.
La navetta serale, la linea 027 notturna di Autolinee Toscane, sarà operativa anch’essa a partire da domenica 11 giugno e fino a domenica 3 settembre.
Un servizio progettato per consentire a tutti i turisti ospiti delle strutture ricettive presenti sul viale della Principessa e non solo di raggiungere San Vincenzo senza dover utilizzare il mezzo privato. La nuova circuitazione prevede che il bus parta dalla fermata ‘viale della Principessa park Albatros’ e raggiunga la stazione ferroviaria di San Vincenzo. Partirà dunque dall’esterno della struttura ricettiva, percorrerà via della Principessa, via Aurelia sud, strada San Bartolo, le fermate nei pressi dei vari agriturismi, via del Castelluccio, via Cavour e si dirigerà poi verso il cavalcaferrovia. La mappa fa parte di un progetto di Autolinee Toscane, ‘Estate in bus – Vivi l’estate’ volto a promuovere il trasporto pubblico locale come strumento per ampliare l’offerta turistica in modo anche più sostenibile favorendo la mobilità pubblica al posto di quella privata.
Il trenino elettrico estivo collegherà piazza Caduti del Lavoro a corso Italia, con fermate intermedie in direzione nord in via del Passaggino, in piazza Umberto I, alla stazione di San Vincenzo e in viale Serristori, mentre in direzione sud – partendo da piazza Caduti del Lavoro – si fermerà in viale Serristori, in piazza Unità d’Italia, al municipio e in piazza della Guardia Costiera, attraversando dunque il centro del paese. Sarà in funzione fino a domenica 10 settembre tutti i giorni a partire dalle ore 19.
Il prezzo del biglietto sarà di 1,50 euro corsa semplice, 27 euro abbonamento mensile, 15 euro abbonamento settimanale e 5 euro abbonamento giornaliero. Il tutto acquistabile a bordo del mezzo. Per San Vincenzo e Piombino, inoltre, partirà il nuovo servizio “Golfo di Baratti Link”: un collegamento integrato verso il mare, treno+ bus, per raggiungere il Golfo di Baratti.
Le stazioni ferroviarie di San Vincenzo e di Piombino saranno collegate a Baratti con due servizi, con la novità che la destinazione “Baratti” sarà acquistabile direttamente dai sistemi commerciali (biglietterie e sito internet) di Trenitalia. Sarà quindi possibile arrivare in treno fino a S. Vincenzo o Piombino e poi in autobus fino al Golfo di Baratti sempre con lo stesso biglietto.