La Luna è protagonista assoluta. Sabato 15 giugno nuovo appuntamento a Riparbella con i trekking astronomici organizzati dall’associazione Green Riders Experience. Il titolo racconta tutto: “La Luna del Solstizio d’estate”, un percorso che celebrerà le costellazioni estive e la stagione delle galassie.
Gli ingredienti saranno quelli di sempre: attività motoria, natura, buon cibo e ottimo vino del territorio. Il tragitto si snoderà, in notturna, all’interno del bosco con osservazione delle lucciole oltre che osservazione astronomica della luna e dei diversi corpi celesti.
L’escursione (adatta anche a bambini), inizierà alle ore 18 con partenza alle 18:30 dalla sede dell’associazione in Località Il Giardino, e dopo circa 6 km condurrà i partecipanti arriveranno al ristorante Agorà di Riparbella. Qui si svolgerà la cena e scatterà il momento dell’osservazione con l’esperto Gianluca Beccani, astrofilo di Livorno. Beccani, con il suo materiale professionale e la sua immensa passione per l’astronomia, proporrà un suggestivo ed istruttivo viaggio nel mondo delle stelle. Non mancherà, come detto, la cucina tipica di Riparbella e la degustazione del vino.
IL PROGRAMMA
Ritrovo presso la sede di Green Riders Experience alle ore 18, benvenuto con estratto di frutti
Ore 18.30 partenza
Ore 20.30 arrivo in alla struttura ricettiva, aperitivo.
Ore 20.45 cena con tagliere prodotti tipici del territorio di Riparbella, vini abbinati ai piatti. Dolce e caffè (possibilità di poter scegliere opzione vegana o vegetariana)
Ore 22 introduzione di orienteering sulle costellazioni e le stelle principali con utilizzo del puntatore laser. Osservazione delle costellazioni primaverili con telescopio elettronico professionale e maxi schermo
Ore 23.30 rientro in trekking notturno di 4 km in discesa lungo strada bianca (il percorso è ad anello)
Ore 00:30 arrivo alle macchine e fine dell’escursione.
Prenotazione obbligatoria: cell. 333 1691023 o direttamente sul sito web
https://toscana-riparbella.greenridersexperience.com/