Un’esperienza unica, lunga 470 km. Da Castagneto Carducci a Orbetello alla scoperta della Toscana. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il nono Tuscany Trail, targato 2022. Una sfida che calamita partecipanti da tutto il mondo (1600 da 30 paesi diversi nelle scorse edizioni) e che, ieri, giorno del clic-day, ha registrato un vero e proprio boom: 500 adesioni subito, in pochi attimi, 1000 nell’arco del pomeriggio. La data da mettere in calendario? Domenica 29 maggio. Obiettivo: divertirsi per più giorni in sella alla propria bicicletta.
Il Tuscany Trail è il più grande evento bikepacking al mondo che si svolge tutti gli anni in Toscana. Per i non addetti ai lavori: il bikepacking è uno stile di viaggio in bici, dove i bagagli vengono ancorati direttamente al telaio senza bisogno di portapacchi. Un modo di viaggiare più leggero, e dove la scelta di “ciò che ci si porta dietro” è ridotta al minimo necessario, molto diverso quindi dal cicloturismo. Ma il Tuscany Trail è anche il primo “unsupported bicycle adventure”, un percorso da nord a sud “in autosufficienza” come veri avventurieri del ventunesimo secolo. Nessuna assistenza da parte degli organizzatori. Nessuna assistenza personale al seguito. “Sarai solo tu e la tua bicicletta”. Un itinerario caricato sul gps e via ognuno con il proprio passo, senza tempo limite. E’ un’avventura per tutti, principianti e veterani. Il percorso incontra regolarmente punti per mangiare e dormire, ha un tracciato che non presenta particolari difficoltà tecniche e il clima è perfetto per pedalare. In più, è presente con regolarità la linea ferroviaria che può essere usata in caso di necessità.
“Se sei alle prime armi e magari hai intenzione di iscriverti da solo – queste le parole degli organizzatori – sappi che sarà un’esperienza bellissima. Solo non starai mai (almeno che tu non lo voglia) visto che non c’è posto migliore del Tuscany Trail per fare nuove amicizie e conoscere persone da tutto il mondo. Avrai la possibilità di scambiare informazioni preziose con le tante persone che hanno più esperienza di te e ti immergerai in un mood che non ha niente a vedere con un evento race. Se invece sei un veterano del Tuscany Trail, per te sarà un altro meraviglioso viaggio attraverso la Toscana e le sue unicità”.
Il tracciato del Tuscany Trail 2022 si modifica nuovamente e lo fa per diventare ancora migliore rispetto agli anni passati. Il punto di partenza sarà quest’anno il borgo sul mare di Castagneto Carducci. Qui sarà posizionato il centro di accoglienza del Tuscany Trail, a 200 metri dall’uscita dell’Aurelia e a 200 metri dalla stazione ferroviaria. Inoltre, sarà disponibile un ampio parcheggio per le auto. L’itinerario partirà dalla spiaggia. I partecipanti attraverseranno Marina di Castagneto Carducci, Donoratico, Castagneto Carducci e Bolgheri prima di dirigersi a nord. Radicofani sarà il punto più alto e wild di tutto il percorso del Tuscany Trail 2022, lo spartiacque tra la Val d’Orcia e le città del tufo. L’arrivo è fissato ad Orbetello. Il 66% dell’itinerario sarà su strade sterrate. “Con un lavoro certosino – affermano gli organizzatori – abbiamo individuato tutte le possibili strade sterrate e facilmente pedalabili presenti sul territorio. Abbiamo realizzato un percorso che non solo sarà per la maggior parte su sterrato ma anche la minima parte di asfalto sarà su strade secondarie lontane dal traffico. L’altimetria è scesa a 6900 metri. Sebbene sia sempre molto sfidante è però ben bilanciata lungo i 460 km di percorso (in media 1500 metri di dislivello ogni 100 km). Non sarà una pedalata come un’altra perché ti porteremo sulle più belle strade della Toscana. Vedrai alcuni tra i più bei posti al mondo”.
Chiusura iscrizioni: 28 febbraio 2022
Costo dell’iscrizione: 87 euro dal 3 gennaio al 31 gennaio 2022, 107 euro dal 1 febbraio al 28 febbraio 2022