volterragustoFine settimana con Volterragusto. L’appuntamento è doppio: 26-27 ottobre e 1-3 novembre. Filo rosso di questa edizione è il connubio tra uomo e natura.

A fare gli onori di casa sarà come sempre il pregiato tartufo locale, protagonista della XXVI Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. Ad affiancarlo tanti piccoli produttori del territorio ma non solo che porteranno in assaggio salumi, formaggi, vini, volterragustodolci, confetture, cioccolato e molto altro ancora, in un golosissimo viaggio che offrirà anche tanti momenti di approfondimento e divertimento, attraverso laboratori, show cooking e degustazioni guidate.

 

Pubblicità

ORARI:
SABATO dalle 15 alle 20
TUTTI GLI ALTRI GIORNI dalle 10 alle 20

volterragustoCome sempre tantissime e per tutti i gusti le iniziative collaterali che abbracceranno dentro e fuori mura la città: Trekking urbani che sveleranno una Volterra quanto mai misteriosa ed inedita, visite guidate alla scoperta di prodotti, l’esibizione del Gruppo storico, sbandieratori e musici Città di Volterra, il pittoresco Palio dei caci volterrani in collaborazione con il Consiglio dei Priori, l’immancabile battuta di caccia al tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro inseparabili segugi.

volterragustoFra i momenti più attesi della rassegna la consegna del Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell’opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. A ritirare il premio nonna Silvi, al secolo Silvana Bini, vulcanica 80enne di Montespertoli, diventata famosa grazie a Tik Tok.

Nel ricco programma di Volterragusto, spazio anche a incontri letterari, con la presentazione del libro “C’era Volterra”, alla presenza dell’autore Giuliano Masi (sabato 26 ottobre, ore 18,15); Mostre e volterragustorosa etrusco – Mercatino della creatività femminile, a cura dell’Associazione di promozione sociale “Pane di Luna”, in calendario domenica 3 novembre lungo Via Gramsci, con lavorazioni sul posto e racconti di come ogni espositrice abbia attinto al sapere femminile tradizionale per creare oggetti esteticamente attraenti.

LE MOSTRE

Mino Trafeli-Dall’oggetto allo spazio 1980-1968
SALA SUPERIORE – PALAZZO DEI PRIORI

Arte in Comune
TERZO PIANO PALAZZO DEI PRIORI

Agape – Simposio sull’Alabastro
Realizzato dall’associazione Tagete APS
CHIOSTRO DELLA PINACOTECA

Per info e aggiornamenti: www.volterragusto.com | mail: infovolterragusto@gmail.com
Ufficio Turistico “Volterra, Valdicecina”: tel. 0588-86099 | mail: info@volterratur.it

VOLTERRAGUSTO è un evento organizzato da Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina, dal Comune di Volterra, Regione Toscana (contributo della LR 50/95) e la Camera di Commercio della Toscana Nord- Ovest.

volterragusto