Tutto pronto per la nuova stagione teatrale! Il cartellone 2023/24 del Cinema Teatro Metropolitan è composto da sette spettacoli di prosa, uno di danza e uno spettacolo musicale. Si aggiungono i quattro appuntamenti della stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana e la seconda edizione della rassegna Nuovi Sguardi dedicata ai più piccoli.

Mercoledì 15 novembre il primo degli appuntamenti realizzato dal Comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Accompagnato anche dalla direzione artistica di Altra Scena e la collaborazione di Matan teatro da quest’anno impegnata nella realizzazione del cartellone principale.

La stagione sarà accompagnata da una serie di incontri gratuiti di introduzione agli spettacoli. Quelli teatrali curati da Pablo Gorini, invece dal professor Maurizio Saragosa i concerti, nella sede della Biblioteca Civica Falesiana (Largo Appiani)

Pubblicità

Il programma

 

 

Le nostre anime di notte

Mercoledì 15 novembre
Con Lella Costa e Elia Schilton
Regia di Serena Sinigaglia
Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, Mismaonda, CTB – Centro Teatrale Bresciano

Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza, si conoscono da anni. La prima era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis. In realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Tuttavia la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

1984 Di George Orwell

Mercoledì 29 novembre
Ninni Bruschetta, Giancarlo Commare e Violante Placido
Regia Giancarlo Nicoletti
Produzione GoldeArt

Nel 2050, un gruppo di storici scoprono il diario del compagno 6709, Winston Smith. Scritto nel 1984, anno in cui il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania; Eurasia; Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia, che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare, amare e divertirsi. Insomma vivere se non secondo i dettami del Grande Fratello. Perfino i bambini sono diventati spie e così sono chiamati. La guerra è permanente, non importa contro quale nemico, e i teleschermi, insieme alle videocamere, controllano tutti.

SCUSA SONO IN RIUNIONE… TI POSSO RICHIAMARE?

Mercoledì 6 dicembre

Una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta
Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta
Produzione A.Associati

Una frase tormentone per la generazione dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter inseguire successo e carriera, ma non abbastanza adulta da smettere di ironizzare su sé stessa. Donne e uomini con l’animo diviso tra ambizioni e bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza dipendente dalla tecnologia, che non lascia spazio a sane relazioni interpersonali. Cosa succederebbe se queste stesse persone, per uno scherzo, si ritrovassero protagoniste di un reality show televisivo? Una commedia degli equivoci che, invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.

BLU INFINITO

Martedì 16 gennaio
Coreografie di Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia
Produzione Evolution Dance Theatre

Evolution dance theater è pronto ancora una volta a trasportarvi in un mondo di giochi laser e specchi, riflessi, rifrazioni, schermi chimici che reagiscono e catturano la luce, creano mondi, in cui le ombre dei danzatori si muovono e comunicano. L’Illuminazione futuristica contrasta l’oscurità che avvolge i performer; in un blu misterioso fluttuano luminescenti creature. Uno schermo interattivo sviluppato dal coreografo, che è da sempre alla ricerca del perfetto connubio tra arte, scienza e tecnologia.

IL MALLOPPO

Giovedì 25 gennaio
Di Joe Orton
Gianfelice Imparato Marina Massironi Valerio Santoro
Regia Francesco Saponaro
Produzione La Pirandelliana

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano. Sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. “Il Malloppo” è infatti uno degli esempi della black comedy in cui si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine; il matrimonio; il culto della morte. Il testo – scritto negli anni ’60 – divenne un successo. Vinse il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore, Joe Orton, come la nuova stella del panorama teatrale inglese.

LA MIA VITA RACCONTATA MALE

Giovedì 8 febbraio
Testi Francesco Piccolo
Claudio Bisio
Regia Giorgio Gallione
Scene e costumi Guido Fiorato
Produzione Teatro Nazionale Genova

Un po’ romanzo di formazione, ma anche biografia e catalogo degli inciampi e del vivere. Segnala che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali. Attingendo dal patrimonio letterario di Francesco Piccolo, la messa in scena si dipana in una sequenza di racconti e situazioni che costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti. Uno spettacolo montato in un continuo ping-pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, che racconta “male”, in musica e parole, tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi quello che siamo.

TUTTORIAL

Martedì 27 febbraio
Di e con gli Oblivion
Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vignarelli
Regia Giorgio Gallione
Produzione Agidi

Dalle tendenze musicali del momento, alle serie TV più blasonate, fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità, tutto finisce nello spietato frullatore oblivionesco. Una costante riscrittura delle follie e delle stranezze legate alla civiltà digitale, dove ritrovare a sorpresa anche grandi miti del passato in un imprevisto ritorno al futuro. Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, gli effetti sonori più avveniristici e quella innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion raccolgono la sfida epocale di guidare spettatrici e spettatori verso una vera e propria trasfigurazione della realtà moderna per renderla meno complessa e ancora più idiota. Un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set.

LA MADRE

Lunedì 11 marzo

Di Florian Zeller, Lunetta Savino
Regia Marcello Cotugno
Andrea Renzi e Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino
Produzione Compagnia Moliere

Anna vede nella partenza del figlio, ormai adulto, un vero e proprio tradimento, un abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo. La donna ha abdicato ai propri sogni unicamente per dedicarsi al suo unico figlio maschio sul quale ha riversato frustrazioni, rimorsi e ideali d’amore: un percorso che l’ha avvicinata pericolosamente verso la disperazione. Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. Nel dolore del lasciare andare i figli, per una madre, c’è tutta l’accettazione della vita nel suo divenire, c’è l’abbandonare una parte di sé per rinascere nel distacco.

SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE DI LUIGI PIRANDELLO

Lunedì 25 marzo

Drammaturgia Francesco M. Asselta, Michele Sinisi
Regia Michele Sinisi
Aiuto regia in scena Nicolò Valandro
Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

L’opera che meglio indaga il rapporto tra vita e arte, reale e virtuale. Tra incursioni meta teatrali, prove aperte e nuovi ospiti ogni sera, l’opera di Pirandello è l’occasione per confrontarsi con la grande domanda: che cosa rimane dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale? Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello – il nome dell’autore in questo allestimento è diventato parte del titolo – è uno spettacolo matrioska, se così si può dire, in cui il piano meta-teatrale già presente nel testo viene portato all’estremo generando un cortocircuito dove attori, personaggi e pubblico convivono e si mescolano in un happening unico e irripetibile ogni sera.

La campagna abbonamenti

Inizierà lunedì 9 ottobre alla biglietteria del Teatro Metropolitan. La prima fase sarà dedicata alla conferma degli abbonati 2022/2023 fino a mercoledì 18 ottobre. La data individuata per il cambio posto è lunedì 23 ottobre, mentre da martedì 24 ottobre a giovedì 2 novembre sarà la volta dei nuovi abbonati.
Sarà possibile acquistare quattro tipologie di abbonamento: Teatro (prima platea 140 euro, seconda platea e galleria 110 euro e ridotto studenti 56 euro); Concerti (posto unico 34 euro, ridotto studenti 15 euro); Teatro&concerti (prima platea 156 euro, seconda platea e galleria 128 euro); Teatro dei ragazzi (posto unico 15 euro).

I biglietti

Singoli avranno un costo di 22 euro in prima platea e di 18 euro in seconda platea e galleria per il teatro e 11 euro per i concerti, con una riduzione per gli studenti, anche universitari, a 8 euro per il teatro e a 5 euro per i concerti. Saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Metropolitan a partire dalle 16 del giorno dello spettacolo, mentre la prevendita sarà aperta da giovedì 9 novembre su eventipiombino.it e nelle rivendite accreditate.

Per informazioni:
Teatro Metropolitan: piazza Cappelletti 2 – 0565 30385 – metropolitanpiombino@gmail.com
Ufficio Cultura – Comune di Piombino: 0565 63231/296 – cultura@comune.piombino.li.it
www.comune.piombino.li.it www.toscanaspettacolo.it www.eventipiombino.it