“Tutti giù per terra. Come il mondo sta cambiando” è il titolo delle tre giornate che anche quest’anno il Comune di Rosignano in collaborazione con l’Associazione Articolo 21 dedica a temi di attualità, in occasione della terza edizione del Festival Articolo 21, in programma il 23, 24 e 25 luglio nell’ANFITEATRO Giuliano Scabia, parco del Castello Pasquini, a Castiglioncello. Tre gli appuntamenti per cercare di capire che cosa sta accadendo a livello internazionale e come la politica sta cambiando, attraverso i reportage di giornalisti e il pensiero di un costituzionalista e di un’artista.

  • martedì 23 luglio, ore 21:30 con Antonio Di Bella e Maria Cuffaro. Parleranno deFestival articolo 21 al Comune di Rosignano M.mo “L’Impero in bilico: l’America tra crisi e riscossa in vista delle prossime elezioni presidenziali. “L’impero in bilico. L’America in bilico tra crisi e riscossa” (Solferino) è infatti il titolo dell’ultimo libro di Antonio Di Bella, giornalista che ha trascorso gran parte della sua vita professionale negli Stati Uniti come corrispondente della Rai. Un’avventura cominciata con la prima guerra in Iraq e culminata nell’assalto a Capitol Hill di cui è stato testimone diretto (unico cronista televisivo italiano). Direttore del TG3 prima e poi di RAI3, è stato corrispondente  Rai  a Parigi, seguendo  l’attentato alla sede di Charlie Hebdo e gli attentati del 13 novembre 2015, avvenuti entrambi nella capitale francese;
  •  mercoledì 24 luglio, alle 21:30, sarà protagonista della serata Alberto Negri, giornalista tra i più esperti inviati di guerra italiani. Con lui, profondo conoscitore delle dinamiche che governano questa parte di mondo, si affronterà il tema di “Come l’Occidente ha perso il Medio Oriente e il Mediterraneo”.
  •  giovedì 25 luglio, alle 21:30, vedrà protagonista Roberto Zaccaria, che attraverso il suo ultimo libro autobiografico “Un professore chiamato presidente ripercorrerà attraverso i suoi ricordi, le immagini e gli aneddoti di chi ha vissuto in prima persona fatti della nostra storia recente e conosciuto alcuni dei suoi protagonisti. 

L’ingresso agli incontri è gratuito. 

Pubblicità