Qual è l’iter burocratico per aprire una partita IVA?
Quali sono i costi?
Hai i fondi necessari per la partenza o hai bisogno di finanziamenti?
La tua idea imprenditoriale è sostenibile nel tempo?
E’ necessaria una qualifica professionale o una formazione specifica?

Mercoledì 4 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30, la sede di Confcommercio a Piombino ospiterà un seminario gratuito dedicato a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale. Il corso è pensato per fornire informazioni pratiche e risposte concrete alle principali domande che chi intende mettersi in proprio spesso si pone: dall’iter burocratico per aprire una partita IVA ai costi iniziali, fino alla sostenibilità del progetto nel tempo.

“Il percorso può apparire impervio e tortuoso, se non si ha chiaro fin da subito quali sono i passi da compiere” avverte il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. “Si rischia di essere rimbalzati da un ufficio all’altro perdendo tempo ed entusiasmo. Oltre agli adempimenti burocratici necessari, è poi importante anche che il progetto imprenditoriale sia definito con un business plan che ne misuri la capacità di produrre reddito e lavoro in maniera duratura. Qualsiasi idea, seppur brillante, deve essere messa nero su bianco per mostrare le effettive capacità di successo”.

Pubblicità

“Esistono condizioni di accesso ed erogazione di finanziamenti piuttosto vantaggiosi, soprattutto per donne e giovani, ma non solo. Tutto sta a individuare la forma migliore per l’investimento che si andrà a realizzare. Questa è una parte basilare dell’incontro del 4 dicembre: saranno illustrati nei dettagli i contributi messi a disposizione dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e dalla Regione Toscana. Sono opportunità irrinunciabili che gli imprenditori possono sfruttare per avviare o innovare un’impresa”

Iscrizione obbligatoria:

La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi, basta contattare il numero 0586/1761059 o inviare un’email a stampa@confcommercio.li.it.