“La patologia della mammella: protocolli diagnostici e terapeutici Breast Units in Toscana” è il titolo della giornata organizzata dal Centro Poliambulatoriale della Pubblica Assistenza di Piombino, con il patrocinio del Comune di Piombino per venerdì 1 marzo. L’incontro vede la partecipazione della dottoressa Manuela Roncella, direttrice del Centro Clinico Senologico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dove ogni anno passano circa duemila donne che hanno un tumore al seno. Poco più di 700 i nuovi cancri all’anno (in Toscana ce ne sono circa 3.500).
La mattina, a partire dalle 9, sarà dedicata alle consulenze gratuite e alla prevenzione a cura degli specialisti del Centro Poliambulatoriale: ecografie mammarie con il dottor Nevio Saporetti, rivolte alle donne nella fascia d’età che non è coperta dal programma di screening dell’Asl, e consulenze personalizzate sul ruolo dell’alimentazione, con la dottoressa Sarah Cubattoli, dietista e nutrizionista, e sulla prescrizione dell’esercizio fisico, con la dottoressa Cinzia Cioncoloni, nelle patologie senologiche.
Alle ore 15.30 è in programma la conferenza sulla patologia della mammella con la dottoressa Roncella, e gli interventi delle specialiste Cubattoli e Cioncoloni.
La giornata si svolgerà nella sede della Pubblica Assistenza di Piombino, via Giordano Bruno 23, che ospita anche il centro poliambulatoriale.
Per info e prenotazioni delle consulenze gratuite chiamare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 05651970070.