Obiettivo: far conoscere San Vincenzo. Un’idea semplice che, nel concreto, si traduce in una piccola grande sfida che tocca i luoghi identitari del centro storico: portare i visitatori (italiani e stranieri) alla scoperta della Torre, dell’Osservatorio dei Cetacei, percorrendo la passeggiata del Marinaio ed entrando nella Chiesa di San Francesco Ferrer. Perché oltre al mare c’è di più.
A ideare gli “Urban Trek” è stato Igor Vegni, guida ambientale escursionistica del gruppo Esperienze in Costa Etrusca. Piccoli gruppi che ogni mercoledì mattina (ma le escursioni possono essere effettuate anche su richiesta), per tutta l’estate, possono vedere San Vicenzo da un punto di vista diverso.
“Su dieci persone che frequentano il mare di San Vincenzo– dice Igor – solo 3 sanno che qui c’è il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, costituito da sette isole e circa una quarantina di scogli e isolotti. E questo è solo un esempio di ciò che è possibile scoprire…”. Igor, dottore magistrale in Filosofia e Antropologia, è una guida ambientale ma anche un operatore olistico (vedi energiaolistica.com). La scintilla che ha portato agli Urban Trek è scattata durante il periodo Covid.
Il punto d’incontro è la piazzetta davanti il Municipio, nei pressi del Monumento ai Caduti. Da lì, Igor Vegni, guida ambientale escursionistica ed esperto di storia locale, conduce i partecipanti per le vie centrali di San Vincenzo. La prima tappa del tour riguarda la visita alla Torre, qui la guida illustra il ruolo di San Vincenzo nel medioevo introducendo alle meraviglie naturali che si trovano nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’urban trek prosegue lungo la passeggiata che porta alla statua del Marinaio elaborata dall’artista Giampaolo Talani. Il panorama che si scorge dalla passeggiata del Marinaio permette di abbracciare con lo sguardo un’ampia porzione della Costa Etrusca e di San Vincenzo. Così, durante la seconda tappa del tour è possibile conoscere alcune delle storie appartenenti alla comunità dei pescatori che tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo animarono il nostro paese.
La tappa successiva e conclusiva è la visita della Chiesa di San Vincenzo Ferrer che ospita un ciclo di affreschi firmati, sempre, da Giampaolo Talani. I dipinti, eseguiti fra il 1979 e il 1987, riguardano otto episodi del Martirio e della Resurrezione di Cristo.
Partenza: ore 9
Distanza complessiva: 2,7 km
Costo di partecipazione: 8 €
I ragazzi sotto in 12 anni 5 €
I bambini sotto gli 8 anni non pagano
Prenotazioni al numero 3291934474