Matt StuartStreet photographer tra i più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Con uno stile inconfondibile che incanta, affascina e incuriosisce. Coinvolge e diverte. Matt Stuart, classe 1974, sarà tra i protagonisti del prossimo Vada Photo Festival in programma dal 24 agosto al 1 settembre. Forse il protagonista più atteso, il primo che arriverà oltre i confini nazionali. Più precisamente da Londra, città nella quale ogni giorno si può andare facilmente alla ricerca di foto rare e affascinanti. Per le strade e tra la gente.

E proprio di questo parlerà nei due appuntamenti in programma a Vada. Una walkmatt stuart fotografica (il 27 agosto alle 18, quasi sold out!) e un talk fotografico il 28 agosto alle 21 al teatro Ordigno, intervistato dal collega Federico Arcangeli (volto conosciuto al Festival, qui l’intervista che gli abbiamo fatto noi di Badalì la scorsa edizione).

Stuart racconterà le sue esperienze, consigliando ai partecipanti le migliori pratiche per aspiranti fotografi di strada:

Pubblicità

matt stuartmantenere un atteggiamento mentale positivo, saper fondersi con l’ambiente, non aver paura delle intemperie, tenere gli occhi e le orecchie aperti, catturare lo spettatore, lasciare la propria zona di comfort, ampliare gli orizzonti, lavorare sulla propria visione e, certo, avere sempre con sé la propria fotocamera!

“La fotografia in strada è il modo più puro e spontaneo per creare arte con una macchina fotografica. Nessuno studio, nessun oggetto, nessuna posa; Tutto quello che serve è l’attrezzatura giusta e una strada con le persone“.

All that Life can afford, progetto realizzato a Londra tra il 2002 e il 2015, è un esempio di quello che è il suo lavoro e la sua interpretazione della street photography.

Ognuno dei  suoi scatti è contraddistinto da una vena ironica, che è l’elementomatt stuart fondamentale per capire il suo modo di vedere il mondo. Il via vai dei passanti, in giro per le città, viene tramutato in qualcosa di divertente. Gesti e pose trasformano i passanti in bravi clown in un gioco continuo a rimandi ironici.

Per partecipare alla sua walk è necessario scrivere a fotovideovada@gmail

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Vada Photo Festival