Stefano Mirabella si fa in tre per la quarta edizione del Vada Photo Festival che si svolgerà dal 24 agosto al 1° settembre. E uno dei progetti (filo rosso, come sempre, la fotografia di strada) sarà un’anteprima assoluta.
Partiamo dalle conferme. Stefano Mirabella – docente di Officine Fotografiche, vincitore del Leika Talent 2014 e co-fondatore dell’Italian Street Photo Festival -, sarà tra i protagonisti delle letture portfolio, momento importante di confronto rivolto ad aspiranti fotografi ma anche a semplici appassionati (leggi anche QUI). Mirabella dividerà il ‘tavolo’ con il professor Fabio Canessa “e sarà un interessante e stimolante momento di scambio anche per me, sono molto curioso”. L’appuntamento è fissato per sabato 24 dalle 10 alle 12 al centro Le Creste di Rosignano (prenotazioni fotovideovada@gmail.com).
Altra conferma: il talk (il 24 sera, alle 21, al Teatro Ordigno). “Come sempre porterò molte foto, parlerò del mio lavoro e della street photograpy in generale soffermandomi in particolare sul mio ultimo libro, ‘Dom’, pubblicato l’anno scorso, che raccoglie gli scatti in uno dei miei luoghi del cuore. Una fattoria in Polonia, nella quale ha vissuto la mia compagna. Un reportage intimo”.
E poi c’è la novità, un appuntamento didattico destinato a chi si occupa di fotografia di strada ma anche ai professionisti di altri settori nonchè della comunicazione: è il workshop “Instagram Mastery”. Due giorni che Stefano Mirabella dedicherà ad approfondire il potenziale dei contenuti video, insieme ad Anita Perminova: “Collaboriamo da circa un anno. Anita è una mia allieva alle Officine Fotografiche. Ho scoperto anche il suo lato creativo nella realizzazione di contenuti social e video e in dieci mesi i miei followers su Instagram sono passati da 7 a 30mila. Nei video che pubblichiamo facciamo vedere come si realizza uno scatto in strada. Ma abbiamo strutturato anche un piccolo format dedicato ai libri fotografici. E ancora: 1 minuto e mezzo battezzato “Finding the frame” in cui lancio una sfida: realizzare uno scatto di strada partendo da una tematica di ricerca. Un modo per favorire l’interazione con chi mi segue ma anche per dare suggerimenti. Alla fine del mese, in diretta instagram, tra le varie foto arrivate decreto quelle più interessanti. È proprio creando tutti questi contenuti che abbiamo avuto l’idea di elaborare una proposta didattica che debutta proprio al Vada Photo festival”.
Info e prenotazioni fotovideovada@gmail.com