Te la diamo noi la street“, un titolo che è una provocazione. Una talk a quattro mani per riflettere insieme sull’anima più profonda della street photography e su quei paradossi che la allontanano, spesso, dal qui ed ora. E poi la mostra “Summer on a crowded beach” alle Casette dei pescatori di Vada: 10 scatti firmati da Lorenzo Lessi e 10 di Salvatore Matarazzo. Filo rosso: il mare.

Lorenzo Lessivada photo festival, cecinese, e Salvatore Matarazzo, fotografo di Viareggio, sono tra i protagonisti della nuova edizione del Vada Photo Festival, in programma dal 24 agosto al 1 settembre. Una lunga e intensa rassegna, “A portata di passi”, diventata ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale per appassionati e professionisti.

Lorenzo Lessi, “nato fra il mare, la carta e gli inchiostri”, si è innamorato della fotografia nel 2003, dopo vari approcci “senza alcuna padronanza del mezzo” e l’approdo al Fotocircolo FBN Cecina: “Sul desk del mio pc ho sempre avuto una foto di Garry Winogrand degli anni Cinquanta. È sempre stata lì, ma per molto tempo mi sono dedicato solo alla composizione grafica e alla tipografia… I primi scatti erano paesaggi, solamente in seconda battuta mi sono cimentato vada photo con le persone. Nel 2013, regalandomi una macchinina usata, ho sviluppato il mio approccio: mi sono sentito per la prima volta libero, in grado di scattare preservando la spontaneità. Amo il frammento, la reazione piuttosto che il racconto, l’inaspettato. Questo per me significa street photography… qualcosa di molto lontano da quegli scatti in posa, fotomontaggi, ritoccati con photoshop, che si vedono in giro… Ed è questa la riflessione che ci ha portato a scegliere il titolo polemico della nostra talk”.

Pubblicità

vada photo festivalUn concetto che Salvatore Matarazzo condivide a pieno: “La street photography oggi è una moda e per questo può essere tutto o niente: C’è chi la usa per comunicare un messaggio, chi per scovare la bellezza, e chi per mettersi in mostra con esercizi di stile. Per quello che mi riguarda dal 2012 ho preso la decisione di vivere nelle strade della mia città con la macchina fotografica e il flash sempre con me. Oggi penso di essere più un “ritrattista eccentrico” piuttosto che uno street photographer. Per me la fotografia è uno stile di vita, mi dà modo di esprimermi e mi fa stare bene. Nei miei soggetti cerco la fallibilità e il momento imperfetto. Oggi giorno nei social ma anche nelle serie tv o nei film siamo abituati a vedere il bello e finto ovunque, per vada photo festivalquesto le mie fotografie sono un manifesto che si contrappone ad ogni tipo di estetismo artefatto. Da tempo ormai con i miei soggetti ho un approccio più o meno dadaista, cerco sempre di provocare loro delle reazioni e non mi fermo alla realizzazione della fotografia, queste reazioni cerco di estenderle anche oltre, fino a coinvolgere gli osservatori finali delle mie foto”.

Gli appuntamenti

25 agosto

Ore 18:30 – Albero monumentale in piazza Garibaldi
INAUGURAZIONE DI TUTTE LE MOSTRE DEL FESTIVAL (visitabili per tutta la durata del festival): tra queste SUMMER ON A CROWDED BEACH – alle Casette dei pescatori di Vada di Salvatore Matarazzo e Lorenzo Lessi

29 agosto

Ore 21, Teatro Ordigno
TALK FOTOGRAFICO “TE LA DIAMO NOI LA STREET!” con Lorenzo Lessi e Salvatore Matarazzo

Tutto il programma QUI 
Info e prenotazioni fotovideovada@gmail.com

Vada Photo Festival