Parte nel Comune di Campiglia Marittima l’iniziativa Ripuliamo la Citta’, per la rimozione dei veicoli abbandonati e la demolizione dei veicoli di proprietà comunale.

Il progetto viene attuato secondo una convenzione stipulata con la società InfinityCar Clear World, approvata con la determinazione dirigenziale n. 680 del 15 novembre 2022 dei settori affari generali e finanze.

La Società richiedente si è impegnata a mantenere attiva la Convenzione per 5 anni con possibilità di rinnovo a ottobre 2027.

Pubblicità

Tale iniziativa consentirà di usufruire dei servizi di rimozione e demolizione dei veicoli abbandonati sul suolo pubblico a costo zero, con estensione ai veicoli di proprietà comunale e dei privati per i quali è inclusa la gestione della pratica di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico, sempre senza alcuna spesa.

Il servizio è offerto ai residenti e alle ditte del comune di Campiglia Marittima, compresi i lavoratori assunti nelle stesse anche se non residenti.

L’attività svolta dalla società convenzionata non comporterà alcun costo per il Comune e non precluderà l’esercizio della medesima attività ad altri operatori del settore, né la facoltà del Comune di Campiglia Marittima di avvalersene, in base alle diverse esigenze che si potrebbero eventualmente presentare.

Risulta quindi del tutto conveniente per il Comune stipulare l’accordo proposto dalla Società sia in termini economici e organizzativi sia di miglioramento dei servizi resi alla comunità.

“Quella dei veicoli abbandonati è una problematica purtroppo presente anche sul nostro territorio comunale, foriera di conseguenze negative sia in termini di impatto ambientale che di decoro urbano – dichiara l’assessore alla Polizia locale Iacopo Bernardini – Con tale convenzione si cerca di risolverla, riducendo le lungaggini burocratiche e
eliminando gli ingenti costi di deposito e smaltimento che altrimenti graverebbero sul bilancio comunale”.

Il servizio al cittadino: come funziona

Nella home page del portale istituzionale del Comune si troverà un banner collegato al sito “Ripuliamo la città”, attraverso il quale il cittadino interessato potrà agevolmente inserire la richiesta.

Il Comune stesso avrà una pagina dedicata sulla quale potrà visionare le proprie pratiche e i risparmi ottenuti nell’anno.

L’utente, seguendo il banner pubblicato nel sito ufficiale del comune, verrà collegato al sito “Ripuliamo la città”, all’interno troverà un modulo da compilare per la richiesta di demolizione; una volta inoltrata la richiesta, l’utente riceverà una e-mail con le credenziali da utilizzare successivamente per accedere all’account personale, dove saranno disponibili i documenti, successivamente inseriti dal Demolitore incaricato e si dovranno poi seguire i passi indicati on line.

Sulla gratuità del servizio da parte della società InfinityCar Clear World, che essa è subordinata al fatto che dal veicolo non vengano smontati e asportati pezzi, qualora dovesse verificarsi tale caso verrà richiesto un contributo a partire da €100,00 da concordare col richiedente.