Il Natale si avvicina e a San Vincenzo, per l’occasione sono in programma una serie di iniziative che accompagneranno il paese dal prossimo fine settimana fino alla Befana. Musica, laboratori per bambini, il villaggio di Natale, mercatini, racconti di magia e appuntamenti tradizionali come Babbo Natale che viene dal mare e il Capodanno del Mare animeranno il centro e la zona pedonale.
Le celebrazioni inizieranno sabato 30 novembre con la festa per i 50 anni della biblioteca “G. Calandra”. Domenica 1 dicembre, invece, piazza della Vittoria ospiterà il primo evento natalizio: “La pasticceria di Babbo Natale”, un pomeriggio di laboratori creativi e animazione dedicato ai più piccoli.
Le attività per bambini continueranno per tutto dicembre con appuntamenti come “L’officina degli Elfi”, “Babbo Natale e il regno di ghiaccio” e il Villaggio di Natale, previsto per lunedì 23 dicembre. Quest’ultimo offrirà un allestimento scenografico a tema con neve artificiale, gonfiabili e animazione.
Martedì 24 dicembre, al porto di San Vincenzo, tornerà il tradizionale arrivo di Babbo Natale che viene dal mare, mentre martedì 31 dicembre si svolgerà la festa di fine anno, il Capodanno del Mare. Gli eventi continueranno poi fino all’Epifania, con l’accensione delle luminarie natalizie prevista per la prima settimana di dicembre.
“Il calendario che abbiamo ideato comprende una serie di eventi pensati sia per adulti che per bambini, con l’obiettivo di trasformare, durante queste settimane, il centro e la zona pedonale di San Vincenzo in un luogo accogliente e festoso. Così, cittadini e turisti potranno vivere il periodo natalizio in un’atmosfera serena e piacevole”, ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci. “Grazie alla collaborazione con le associazioni locali e al supporto delle attività commerciali – ha proseguito – San Vincenzo sarà pronta ad accogliere, da inizio dicembre fino all’Epifania, eventi di vario genere, offrendo così a chi vive qui la possibilità di godersi il Natale e a chi ci farà visita di trovare un clima vivace e colorato”.