A poca distanza dalle spiagge di Marina di Bibbona, si trova una grande e bellissima riserva naturale ricca di itinerari percorribili a piedi, a cavallo o mountain-bike che si intrecciano, dalla pianura alla collina, per circa 50 km. È la Macchia della Magona, un luogo da vivere ed esplorare.
Ad aprire le sue porte, in tutte le stagioni – ma soprattutto d’estate – è l’associazione Viaggiatorilenti: nata nel 2008, da circa 10 anni, organizza iniziative, visite, escursioni in convenzione con il Comune di Bibbona. Obiettivo: valorizzazione e promozione del territorio.
alla scoperta dell’area protetta..
Pubblicità
“Abbiamo un bosco che si estende per 1635 ettari, di proprietà regionale affidato in gestione al Comune di Bibbona che si occupa della manutenzione e della gestione. E un’area protetta con poco meno di 60 km di sentieri tutti percorribili. Un patrimonio, una ricchezza enorme – sottolinea Stefano Giari, guida ambientale escursionista, fondatore di Viaggiatorilenti – D’estate organizziamo iniziative rivolte per lo più ai turisti che frequentano questa zona (ma ci sono ancora tanti residenti che non conoscono la macchia della Magona!), d’inverno per le persone del luogo e i ragazzi delle scuole proponiamo attività di educazione ambientale. Negli ultimi anni abbiamo ampliato l’offerta predisponendo anche un piccolo percorso didattico-turistico Che ‘racconta’ la macchia della magona con cartelloni e installazioni”.
Ogni mercoledì mattina (fino al 4 settembre) escursione guidata: circa 5 km di percorso sui sentieri dell’area protetta per scoprirne la storia e la natura. Ritrovo ore 9 alla Casetta Campo di Sasso, durata 2 ore e mezzo circa.
Il venerdì, a settimane alterne, altra proposta: AperiBosco, miniescursione e brindisi nel punto più panoramico per ammirare il tramonto (dalle 18,30 alle 21, prossimo appuntamento il 26 luglio) oppure “Video Magona” (dalle 19.30 alle 23) ovvero griglia accesa per tutti, vino offerto dall’associazione e proiezione di video a sfondo ambientale (2 e 16 agosto).
Da segnare in calendario:
– Domenica 28 luglio “All’alba nel bosco”, ritrovo alle 6 alla Casetta Campo di Sasso (circa 12 km, difficoltà media);
– Giovedì 8 agosto “Notte di mezza estate”, escursione notturna con osservazione del cielo e brindisi di mezzanotte. Ritrovo alle 22 in località Il Santo, rientro ore 1;
– Domenica 8 settembre “Arcotrekking della Magona”, un’occasione per conoscere l’area protetta Macchia della Magona e sperimentare l’antica disciplina del tiro con l’arco seguiti da un istruttore (ritrovo alle 9 alla Casetta Campo di Sasso).
L’associazione Viaggiatorilenti propone, infine, escursioni di una giornata (in tutte le stagioni) e un’altra serie di percorsi nel territorio di Castellina
Prenotazione obbligatoria
Ufficio Turistico tel.0586 600699, info@bibbonaturismo.it
Viaggiatorilenti tel. 333 4726939, viaggiatorilenti@gmail.com
Quote di partecipazione; 3,50 euro intero, 2 euro fino ai 16 e oltre i 65 anni, gratuito residenti nel Comune di Bibbona