Vini da assaporare e anche … da leggere. Si intitola proprio così – “Vini da leggere” – la serata di degustazione che la Delegazione Fisar di Livorno propone per mercoledì 17 maggio. Una serata frutto di ricerca e curiosità, di voglia di condividere le tante storie che ruotano attorno al vino. Un’occasione, per scoprire, per esempio, i motivi del successo letterario e culturale di alcuni vini, passando per le pagine di libri di autori famosi.
Cosa si beveva nelle tragedie di Shakespeare? Perché i romanzi inglesi dell’Ottocento hanno un tasso alcolemico degno di nota? E ancora… cosa sorseggiano il Dottor Faust e il Conte di Montecristo?
A ‘raccontare’ anche questo aspetto del vino saranno Elena Campani, che da sempre si occupa di letteratura romanza, e Luca Canapicchi: “L’idea di legare il vino alla letteratura ci ha portato a fare un grande lavoro sui testi cercando di capire come mai autori diversissimi e di epoche diverse hanno parlato dello stesso vino e dei motivi che hanno portato al successo un determinato vino in quell’esatto momento. La serata del 17 maggio – spiega ancora Canapicchi – è un primo esperimento di questo tipo perché vorremmo proseguire il percorso legando il vino all’arte, alla musica, all’architettura, alla storia… Un viaggio che parte da una certezza: il vino è sempre stato presente nella cultura dell’uomo”.
Questi i vini che saranno in degustazione:
Mosel Wehlener Sonnenuhr Riesling Spätlese 2018 – Dr. Loosen
Olivares Dulce Monastrell 2017
Sherry Amontillado “Solera Especial Jalifa 30 years” – Williams & Humbert
Una serata aperta agli associati FISAR e non associati!
Prenotazioni direttamente sul sito
La Delegazione Fisar Livorno
La Delegazione, in sintonia con lo spirito e le finalità dello Statuto FISAR, svolge numerose attività di promozione del vino e della sua cultura. Ogni anno si tengono corsi per sommelier. Inoltre, vengono proposte iniziative di varia natura per i sommelier e gli altri soci: degustazioni tematiche di aggiornamento e di approfondimento, convivi enogastronomici con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino, gite eno-turistiche con visita a cantine, partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.
I Sommelier della Delegazione prestano il servizio in attività organizzate dalla Delegazione stessa o da enti, istituzioni e privati della città, contribuendo alla diffusione della cultura del vino e dell’immagine della FISAR. In particolare, data la collocazione della città di Livorno, la Delegazione FISAR mette a disposizione i propri sommelier per eventi di particolare rilevanza organizzati nell’ambito delle iniziative culturali cittadine, degli eventi collegati al terminal portuale turistico e dell’Accademia Navale.
FISAR opera su tutto il territorio nazionale, attraverso una vasta rete di Delegazioni, e raccoglie oggi più di 10mila associati in tutta Italia.
INFO UTILI E CONTATTI
Fisar Livorno, Scali Cerere, 15, 57122 Livorno, telefono 349 812 1551, livorno@fisar.com