Sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle 17.30 la panchina rossa di corso Italia contro la violenza sulle donne. L’appuntamento, inizialmente previsto per il 9 ottobre, era stato infatti posticipato per motivi organizzativi.

All’evento interverranno l’assessore alle Politiche sociali Carla Bezzini, la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco assieme alle vicepresidenti Nicla Robba e Fabiola Bertolai e la responsabile del Centro Antiviolenza Eliana Ghini.

Sono sette in totale le panchine rosse che sono state installate a Piombino, collocate rispettivamente in corso Italia, piazza Dante, Perticale, Salivoli, Cotone, Populonia e Riotorto. Le panchine sono dotate di una targa, progettata gratuitamente dallo studio grafico Caciagli e prodotta da Toscolito a prezzo di costo, riportante il numero 1522, la help line contro la violenza e lo stalking.

Pubblicità

Il progetto “La Panchina rossa” si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino che attraverso la collocazione significativa delle panchine verniciate di rosso, il colore utilizzato per le campagne di sensibilizzazione contro il femminicidio e in favore delle pari opportunità, mira a promuovere la partecipazione attiva alla tutela dei diritti e della libertà di scelta.