Trentasette nuovi alberi piantati dal gruppo Ficcanterri, proprietario tra le altre della struttura Park Hotel Marinetta, nella pineta comunale di Marina di Bibbona, colpita e danneggiata come purtroppo avviene su tutta la costa dalla cocciniglia. Il progetto si chiama We Plant ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Bibbona. Ogni nuova pianta è dedicata a un dipendente che lavora nel gruppo da almeno tre anni.

WE PLANTIl progetto è stato presentato alla presenza del sindaco Massimo Fedeli e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Siamo convinti che questo, prima ancora che essere un luogo bello per i turisti, debba esserlo per i cittadini. Il nostro gruppo da sempre investe nella sostenibilità ambientale – sottolinea Federico Ficcanterri -. Abbiamo lavorato sul risparmio energetico con le fonti rinnovabili: in un anno generiamo 230mila kwh di energia rinnovabile, ne utilizziamo il 44% nella struttura e immettiamo nella rete il restante. Dall’inizio di questo percorso, nel 2018, ad oggi, il Marinetta ha contribuito a risparmiare circa 500mila chili di emissioni CO2, che corrispondono a 15541 alberi piantati. E questo sono uno degli esempi”.

WE PLANTCon il progetto We Plant, nuovo tassello sul fronte dell’attenzione ambientale, sono stati piantati corbezzoli, ginepri, lecci, lentisco, tamerici e pinus halepensis: ogni pianta porta il nome del collaboratore a cui è dedicata ed è accompagnata da un “passaporto” che certifica la sua origine e la filiera. “Questo è un progetto che tiene insieme diversi aspetti che caratterizzano il nostro gruppo – ha aggiunto Riccardo Ficcanterri -. Abbiamo piantato alberi, lo abbiamo fatto nel nostro territorio, a dimostrazione di quanto ce ne sentiamo parte e di quanto siamo impegnati a renderlo migliore. E dedicandoli ai nostri collaboratori, che noi chiamiamo ospiti interni, vogliamo far comprendere quanto siano importanti per noi. Siamo un’attività stagionale, per quanto lavoriamo con l’obiettivo di allungare sempre di più il periodo di apertura, ma abbiamo dipendenti che sono con noi da anni, alcuni dall’inizio, e questo è un altro modo di dimostrare il valore che attribuiamo alle persone che rendono tutto questo possibile”.

Pubblicità

WE PLANTIntervenuti per il Comune di Bibbona il sindaco Massimo Fedeli e l’assessore Enzo Mulè. “La piantumazione di alberi è un segno della sensibilità che caratterizza questo gruppo e anche il nostro Comune. Siamo un comune piccolo, che si trova a gestire una importante  pressione turistica: gestire queste presenze, oltre 1,3 milioni, è possibile solo grazie alla sinergia pubblico/privato e alla presenza delle aziende del turismo, come questa, che hanno saputo accompagnare la crescita del turismo a Marina di Bibbona”.

Il Park Hotel Marinetta

Il Park Hotel Marinetta si affaccia sul mare toscano di Marina di Bibbona nella splendida Costa degli Etruschi. Il resort offre una vasta scelta di camere e suite con vista mare, ma anche villette indipendenti circondate dal verde. Il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta della costa e delle colline toscane in mountain bike o a cavallo, provando a fare diving o passeggiando nei luoghi cari al poeta Giosuè Carducci.

WE PLANTA soli 100 metri dalla struttura, al di là della pineta, si trova la spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni con annesso bar. Il resort è dotato anche di una nuova Spa Marinetta Wellness, il centro benessere  con piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo-aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. Due le piscine nel parco di fronte all’hotel, una delle quali è pensata per i più piccoli.

Tre i ristoranti dell’hotel (Ombra della Sera, Anfora di Baratti, Granace) dove assaporare la combinazione di prodotti a Km zero, cucinati dagli chef secondo la tradizione toscana, rivisitata con un pizzico di creatività. Completano l’offerta un cafè e un cocktail bar che ogni sera organizza eventi musicali.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.